Ghilarza, un progetto sulle emozioni per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado
A guidarlo sarà Franca Carboni, neuropsichiatra specializzata in dipendenze comportamentali(foto Orbana)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Emozioni in primo piano alla scuola secondaria di primo grado a Ghilarza.
Martedì 13 maggio, alle 11,30, si terrà un importante incontro formativo sul mondo delle emozioni e sulle dipendenze affettive e da dispositivi tecnologici. A guidarlo sarà Franca Carboni, neuropsichiatra specializzata in dipendenze comportamentali e autrice dei libri “Le relazioni tossiche” e “A scuola di emozioni, empatia e sentimenti”.
«Offrirà agli studenti un'opportunità preziosa di approfondimento e confronto su queste tematiche di rilevante attualità», spiegano dall’istituto. L’evento rientra tra le iniziative messe in campo per il progetto "L'ABC delle emozioni: riconosciamo e impariamo a gestire le nostre emozioni" guidato dalla docente Valeria Manca con le classi I e III B.
«Un progetto diretto ad essere uno strumento importante per aiutare gli studenti a navigare nel complesso mondo delle emozioni, supportandoli nel loro percorso di crescita personale e relazionale con un riferimento ai numerosi femminicidi», spiega la docente Valeria Manca.
Aumento della consapevolezza emotiva tra gli studenti, miglioramento delle competenze relazionali e della capacità di gestione delle emozioni i risultati attesi. Ed ancora crescita dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità di affrontare situazioni difficili e la creazione di un ambiente scolastico più inclusivo e cooperativo. I ragazzi hanno lavorato nel corso di questi mesi anche alla realizzazione di una rappresentazione scenica.