Attesa quasi finita per la nuova ludoteca a Ghilarza. Poche settimane ancora e i bimbi che la frequentano potranno trasferirsi nei nuovi locali. Lo assicura il sindaco Stefano Licheri.

«Siamo molto soddisfatti. Quello della ludoteca è un servizio importante e ci preoccupava molto la situazione in essere. Per questo abbiamo deciso di destinare i nuovi locali per garantire uno spazio idoneo e accogliente», spiega il primo cittadino.

Per tantissimi anni i bambini che frequentano il servizio hanno fatto attività nei locali al piano terra della scuola dell’infanzia di via 16 Marzo. Uno spazio angusto, con soffitti troppo bassi e altre criticità tanto che era arrivato l’ultimatum dalla responsabile dei servizi sociali per individuare nuovi spazi. E sono stati trovati nei locali dell’ex Ipsia. Qui sono stati rifatti gli impianti, realizzati i nuovi servizi igienici e rinforzate le vetrate.

C’è inoltre un magazzino che potrà essere utilizzato per riporre i giochi. In questi giorni si provvederà alla sistemazione dei condizionatori, dopodiché la ludoteca potrà essere stata trasferita. In questo anno, infatti i bambini sono stati ospitati provvisoriamente negli spazi dell’agorà in piazza San Palmerio. La nuova ludoteca potrà contare anche su uno spazio all’aperto.

«Abbiamo fatto una modifica al progetto della pista e ricavato un’area sotto agli alberi che sarà riservata alla ludoteca.  Uno spazio molto bello dove saranno poi sistemati anche dei giochi», conclude il primo cittadino. Quindi a breve ci sarà il trasloco e l'agorà potrà nuovamente essere utilizzata copme spazio espositivo.

© Riproduzione riservata