Da domani Oristano ha un nuovo acquedotto. Una rete idrica che consentirà un notevole risparmio di acqua delle sorgenti di Santu Lussurgiu e Bonarcado.

Abbanoa ha concluso i lavori di sostituzione dei vecchi tubi in cemento amianto. Inizialmente era stato sostituito un primo blocco di tubature per circa mille 400 metri, compresi tra la zona di Milis e Tramatza e la strada provinciale che porta a Bauladu.

Ultimati questi lavori, si è intervenuti nel secondo tratto, da Bauladu verso i monti di Santu Lussurgiu per sostituire duemila 300 metri di tubature.

L'investimento è di 800mila euro, fondi stanziati dalla Regione con il piano delle infrastrutture. Domani le squadre di Abbanoa saranno impegnate fin dal primo mattino per collegare la condotta, metterla in funzione e dismettere quella vecchia.

Le operazioni dovrebbero durare qualche ora e fino alla conclusione dei lavori verrà interrotta l'alimentazione idrica dei serbatoi serviti dall'acquedotto, potrebbe verificarsi quindi qualche disagio ma Abbanoa ha già provveduto a garantire una scorta adeguata nei serbatoi serviti dall'acquedotto (quelli di Oristano, Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e Bauladu) per limitare il più possibile eventuali disservizi.
© Riproduzione riservata