In una città dove storia, tradizione e religiosità si intrecciano da sempre, la ricorrenza  di Regnos Altos in programma sabato e domenica prossima  assume una valenza del tutto particolare. La festa risale a metà dell’800 quando un bambino ritrovò tra le macerie del castello Malaspina, una statuina lignea della Madonna.  Gli fu dato il nome di “Nostra Signora di Regnos Altos” e fu esposta alla venerazione dei bosani nella chiesa di S.Andrea all’interno del castello.

È una festa popolare vissuta nei vicoli, del rione “Sa Costa”,  dove in segno di devozione  si allestiscono piccoli altari ornati di fiori e pizzi di filet, gli  “Altarittos”, a far da cornice  alla suggestiva processione con la santa. E vista l’enorme  l’importanza  della ricorrenza anche l’amministrazione comunale  intende fare la sua parte.  

«Al fine di favorire l’allestimento degli “Altarittos” – spiega il sindaco Alfonso Marras - saranno concessi dei buoni spesa per l’acquisto di fiori, che contribuiranno a rendere più solenne la processione. Rispetto allo scorso anno quando lo stanziamento era di 50 euro, lo abbiamo portato a 80. I fiori serviranno a rendere più belli circa 20 altarini». Gli interessati potranno ritirare il buono  in Comune  sino a venerdì 6 settembre.

 Nei due giorni la festa avrà diversi momenti   come la Processione dal Castello alla Cattedrale con la benedizione di Sos Altarittos di  Sa Costa, accompagnati dai  figuranti in costumi  medioevali e  tradizionali  di Bosa. Altro momento suggestivo la  processione dalla Cattedrale al Castello Malaspina.

Oltre ai fiori e ai drappi, accanto agli  altarini, compariranno quest’anno  anche  lumini e centinaia di lanterne di carta ispirate alle antiche bandierine. Saranno realizzate a mano e installate nel quartiere dal gruppo "DecoriAMO" Bosa, gruppo di volontari uniti dall’amore per la propria città e dalla volontà di valorizzarla.  L’appuntamento è per  sabato  7 settembre, a partire dalle 20.

«Stiamo realizzando – evidenziano i volontari - un’installazione luminosa ed emozionale che, integrandosi con gli storici altarini, farà splendere i suggestivi vicoli di Sa Costa. Abbiamo realizzato a mano centinaia di lanterne di carta, ispirate alle antiche bandierine, per portare un tocco di sacralità e bellezza al borgo medievale. Ci piacerebbe che queste lanterne venissero posizionate sui davanzali o sugli usci delle case».  

© Riproduzione riservata