Bauladu, il consiglio comunale dice no al parco eolico
Il sindaco: «I progetti calati dall'alto non mi piacciono»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un no forte al parco eolico che dovrebbe sorgere nel territorio. Ma il Consiglio comunale di Bauladu, con l’approvazione di un ordine del giorno, si è opposto al progetto presentato tempo fa alla Regione dalla società Sorgenia Renewables srl che coinvolge anche i territori di Paulilatino, Solarussa e Tramatza.
Ma non solo: gli amministratori durante il Consiglio hanno chiesto agli enti coinvolti la sospensione temporanea delle concessioni autorizzative e annunciato proteste coinvolgendo cittadini e associazioni.
Durante l’assemblea il sindaco ha ricordato ai presenti che nel territorio di Bauladu è prevista l’installazione di 4 postazioni eoliche, la realizzazione del cavidotto di collegamento e dell'area di cantiere e trasbordo.
Ignazio Zara ha parlato poi del forte impatto dei lavori: «Richiederebbero inevitabilmente la creazione di una viabilità capace di garantire trasporti eccezionali con la presenza di mezzi oltre 40 metri di lunghezza, con la conseguente demolizione dei muretti a secco, patrimonio dell’Unesco. Oltre al disboscamento delle aree interessate caratterizzate da pascoli alternati a macchia mediterranea. Non sono contro il progresso, che sia chiaro - conclude il sindaco - ma i progetti calati dall’alto senza coinvolgere comuni e cittadini non mi piacciono. Seguiremo l'iter con attenzione».
Al Consiglio erano presenti un centinaio di cittadini che hanno espresso la loro contrarietà al progetto con motivazioni dettagliate.