Calici in alto, musica e ricordi di una vita ormai passata a Baratili San Pietro. Sabato 30 novembre si rinnova, nell'ambito del progetto che già da qualche anno racchiude le iniziative di promozione della vernaccia e dei suoi intrecci con l'arte, una piccola grande tradizione baratilese: il giro delle cantine.

Il tour, promosso dal Comune, riprende un’usanza secolare dei piccoli produttori di vernaccia che visitavano le cantine dei loro amici per assaggiare e valutare insieme i loro prodotti e nel contempo confrontarsi sui temi della vita sociale ed economica del paese.

Il raduno è alle 17.30 nella cantina Madau. Alle 18 l’inizio delle degustazioni nelle varie cantine che partecipano all'iniziativa. Come sempre per il paese sarà un momento di intimità, ma anche di riscoperta di sapori, colori e profumi che sarà allietata dai canti de "Su contrattu Seneghesu" che aiuteranno a ricreare atmosfere antiche.

La serata dedicata al giro delle cantine si concluderà alle 20.30 nel cortile del Centro Sociale del Comune con una serata di balli tradizionali accompagnati dal suono della fisarmonica di Gianni Ore e con la possibilità di gustare un panino e un buon bicchiere di vino. 

© Riproduzione riservata