Continuano a salire i contagi Covid ad Abbasanta dove nei giorni scorsi si sono registrati i primi casi positivi.

Ora si è raggiunta quota quattro: "L'Ats ci ha informato che un'altra persona di Abbasanta, già positiva al test rapido antigenico effettuato nei giorni scorsi, è risultata positiva anche al test molecolare. Il numero di positivi accertati al momento risulta, dunque, pari a 4, tutti asintomatici. A tutti loro gli auguri di superare quanto prima questo momento", spiegano dal Comune.

Quindi aggiungono: "Invitiamo i concittadini a continuare a seguire rigorosamente tutte le norme precauzionali, a partire dall'uso della mascherina facciale, anche all'aperto, se non si rispetta la distanza interpersonale di un metro".

Abbasanta ha avviato qualche giorno fa i test antigenici sulla popolazione, uno per nucleo familiare e su base volontaria. A Norbello lo screening è stato già fatto e nei prossimi giorni partirà anche a Ghilarza. I tre sindaci avevano infatti deciso di procedere insieme visto l'aumento di casi nel territorio. Ad Abbasanta sia oggi che nei prossimi giorni si proseguirà con i test rapidi antigenici: saranno eseguiti presso la scuola dell'infanzia di via Grazia Deledda.

A NORBELLO - A Norbello i positivi al Covid salgono a sei.

Di oggi infatti un nuovo caso che si va ad aggiungere ai cinque residenti nel paese del Guilcier risultati positivi al virus nei giorni scorsi. Ad informare la cittadinanza della novità è stato il sindaco Matteo Manca, 40 anni. Il primi cittadino ha detto: “Mi è stato comunicato un nuovo caso di positività al Covid-19, che porta a sei il numero dei positivi nel nostro paese”.

Quindi Manca chiarisce: “La persona in questione è sintomatica, ma non in condizioni preoccupanti. Già dai primi sintomi, in modo responsabile, ha scelto l'autoisolamento: non ha avuto contatti recenti con persone del paese. Ora si provvederà a sottoporre al tampone i familiari. A lui un augurio di pronta guarigione”.

Aidomaggiore (foto Orbana)

AIDOMAGGIORE - Si fa sempre più pesante il bilancio dei contagi ad Aidomaggiore. Si registra infatti un nuovo caso positivo e si arriva così a 17 persone positive al virus. "L'Ats Sardegna ci ha comunicato ufficialmente che nel Comune di Aidomaggiore si è registrato un nuovo caso di positività al virus Covid-19. Pertanto il numero totale dei casi nel nostro paese arriva a 17 - spiega il vice sindaco Maria Lourdes Pala - . Le persone interessate sono attualmente a carico dell'Autorità sanitaria che ha prontamente messo in atto il protocollo sanitario previsto dalla normativa vigente in materia. L'Amministrazione comunale è costantemente informata sull'evoluzione della presente situazione di emergenza e ha messo, e metterà in campo, tutte le azioni informative e operative necessarie per la gestione di questa complessa fase, e si occuperà di informare tempestivamente la popolazione sull'eventuale presenza di altri contagi".

Quindi la raccomandazione di allertare il proprio medico o l'Ats in caso di sintomi. Dal Comune ribadiscono inoltre che "le persone positive, i loro familiari, le persone che hanno avuto contatti con coloro che sono stati riscontrati positivi e coloro che sono in attesa di tampone sono tassativamente obbligati a stare a casa, e coloro che non rispettano le restrizioni prescritte sono perseguibili penalmente".
© Riproduzione riservata