Abbasanta, corso su Alzheimer e altre forme di demenza senile
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prenderà il via martedì 20 settembre, alle 15 al Centro diurno "Rosaria Manconi" di Abbasanta in via Borsellino 18, la decima edizione del corso psicoeducazionale sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza senile organizzato dall'Amas (Associazione Malattia Alzheimer Sardegna) in collaborazione con il centro Uva (Unità di Valutazione Alzheimer) della Asl 5 di Oristano.
Gli incontri, totalmente gratuiti (per i quali sono già chiuse le iscrizioni), si svolgeranno ogni martedì da settembre a dicembre 2016 e saranno dedicati ai caregiver, ovvero chi si prende cura delle persone affette dalle diverse forme di demenza: familiari delle persone affette da Alzheimer, operatori socio-sanitari, volontari.
Al tavolo dei relatori si alterneranno sanitari, psicologi, fisioterapisti, educatori, assistenti sociali, avvocati e vigili de fuoco, ciascuno dei quali approfondirà i diversi aspetti di una malattia con molte implicazioni.
"Ai partecipanti - spiegano dalla Asl 5 - saranno forniti consigli pratici su come gestire il rapporto con il malato e come affrontare i comportamenti problematici, verranno illustrati gli strumenti di supporto ai familiari e le possibili terapie di sostegno, saranno approfonditi gli aspetti legali e si parlerà delle strategie per la sicurezza del malato in ambito domestico e sociale". Il calendario del corso è scaricabile dai siti www.asloristano.it o www.amas-alzheimer.it.