Oristano: la protesta dei baristiRifiuti sotto la torre, scatta la denuncia
I rifiuti ai piedi della Torre di Mariano per sollecitare il Comune perchè aumenti i turni di ritiro dei rifiuti, in particolare quelli del vetro. E' la singolare protesta dei baristiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Migliaia di bottiglie di vetro e di lattine vuote e centinaia di buste piene di rifiuti non riciclabili, il cosiddetto "secco", sono state depositate con cura questa notte ai piedi della Torre di Mariano nella centralissima piazza Roma. E' la singolare forma di protesta messa in atto da un gruppo di baristi del centro storico per sollecitare il Comune a intervenire su una questione che sta creando grossi problemi alla categoria. I baristi chiedono al Comune di aumentare i turni di ritiro dei rifiuti, in particolare del vetro. Attualmente i contenitori del vetro, consegnati ai locali pubblici, vengono svuotati solo una volta alla settimana, il martedì. Bar e circoli devono, quindi, tenersi nei propri locali per sette giorni i vuoti prodotti quotidianamente. In questo modo rischiano, però, pesanti multe da parte dell'Azienda sanitaria, che impone a proposito regole molto rigide. Lo stesso discorso vale per le lattine e per il secco, che ha comunque già turni più frequenti di ritiro.
LA REPLICA "Un atto da biasimare, la cui gravità sarà valutata dall'autorità giudiziaria". E' il commento del sindaco di Oristano, Angela Nonnis, alla singolare e clamorosa protesta dei gestori di alcuni bar e ristoranti del centro storico contro le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti. Gli autori della protesta sono stati denunciati dalla Polizia municipale per abbandono di rifiuti in area pubblica e per danneggiamento di beni artistici, quest'ultima accusa legata all'utilizzo di chiodi per fissare alla torre i cartelli con cui si spiegano i motivi del gesto.
IL RISULTATO Nel frattempo l'iniziativa ha sortito un primo risultato: il Comune ha annunciato un incontro per l'8 settembre nella sede della Confcommercio sul sistema di raccolta differenziata per bar e ristoranti.