Oristano, l'Udc attacca la giunta Tendas "Incarichi lavori pubblici non limpidi"
Sotto accusa gli incarichi di progettazione per la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa di San Saturnino.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Poca trasparenza negli atti amministrativi e una forzatura nella procedura di affidamento dei lavori. Pesano come macigni le accuse del gruppo consiliare dell’Udc alla giunta Tendas. Oggetto della polemica è l’incarico di progettazione per la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa di San Saturnino. Secondo i consiglieri comunali Giuliano Uras, Giuseppe Puddu e Roberto Pisanu nell’assegnazione dell’incarico non sarebbero stati seguiti i criteri di obbiettività.
LA STORIA- Il 2 maggio, il dirigente del settore Lavori pubblici, Walter Murru ha affidato un incarico di progettazione preliminare, definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa di San Saturnino. Con la determinazione numero 1251 «a fronte del curriculum presentato, viene individuato l’ingegnere Paride Lucotti (che risulta essere in possesso dell’esperienza e dei requisiti necessari) come tecnico per l’incarico per un importo di 21 mila 546,89 euro». La chiesa di San Saturnino è soggetta a vincoli architettonici perciò come viene precisato nella determinazione è necessario «che il tecnico nominato si avvalga a sue spese della figura di un architetto». Venti giorni dopo, ecco una nuova determinazione (la numero 1462 del 20 maggio 2013) con cui il dirigente rettifica la precedente e afferma che «l’incarico debba rivolgersi anche alla figura professionale di un architetto». Viene poi scelto l’architetto Fulvio Breccia iscritto all’ordine degli architetti di Ancona, «dal curriculum risulta in possesso dell’esperienza e dei requisiti necessari per l’espletamento dell’incarico».
LA POLEMICA – I consiglieri dell’Udc puntano il dito contro questo incarico “sdoppiato”. E chiedono chi sia per la Giunta o per la maggioranza «l’ingegnere Paride Lucotti considerato che deve essere un genio (anche se a noi sconosciuto), tanto bravo da necessitare di forzature gravi nella procedura pur di affidargli a tutti i costi un incarico per il quale non possiede palesemente i requisiti». Stesse perplessità per l’architetto Fulvio Breccia «che siamo andati addirittura a pescare ad Ancona. Perché non siamo riusciti a trovare tra i circa 120 iscritti all’ordine degli architetti di Oristano, un architetto che sapesse garantire la difficilissima manutenzione della copertura di San Saturnino?». I consiglieri dell’Udc, infine, propongono che gli incarichi di progettazione siano affidati «ai tecnici giovani della città e della provincia magari favorendo un sistema di rotazione».
Valeria Pinna