Ogni volta incanta come se fosse la prima. C'è solo una cosa capace di rendere frizzante una città intera e almeno per due giorni far dimenticare tutti i problemi: è la Sartiglia. Magia senza tempo che oggi ritorna sotto la benedizione di San Giovanni. Si corre con i colori bianco e rosso del gremio dei Contadini in un rituale che si ripete sempre uguale da secoli. E che oggi consacrerà Mauro Secci signore della città. Sarà lui, trentenne oristanese di Su Brugu, a guidare la giostra delle stelle. Su Componidori che sarà l'unica voce degli oristanesi: a lui il compito di scegliere tra i 132 cavalieri chi potrà sfidare la sorte per cercare di fare centro sul percorso davanti alla Cattedrale.

LA MARATONA La lunga giornata inizierà all'alba nelle scuderie, dove i cavalieri finiscono di bardare i cavalli e pensano agli ultimi dettagli. Tra i box alla periferia della città sarà una festa con dolci, vernaccia e gustosi arrosti. Alle 10, intanto, nelle piazze si terrà il bando dell'araldo: l'invito del sindaco a tutti i cittadini città per partecipare all'evento. Alle 12 is massaieddas inizieranno la vestizione di Su Componidori: Mauro Secci perderà la sua identità dietro la maschera enigmatica e affascinante. Un'ora e mezzo dopo, partendo dalla casa del Gremio in via Aristana ci sarà la sfilata e poi si parte con le discese in via Duomo. La corsa alla stella sarà chiusa con sa remada , la benedizione del capocorsa riverso sul cavallo. Intorno alle 17 tutti in via Mazzini per le spericolate acrobazie.

MOSTRE Tantissimi anche gli eventi che fanno da cornice alla corsa, organizzati dalla Fondazione Sartiglia e dall'amministrazione comunale. Al Foro Boario prosegue la mostra La giostra delle stelle, una video installazione per cogliere gli aspetti più nascosti della corsa. In via Dritta un'altra esposizione con costumi sardi, foto d'epoca, arredi e pezzi d'artigianato (organizzata da Simonetta Piras): dalle 9 fino a notte la mostra sarà visitabile fino a martedì. In via Diego Contini, nello spazio Loddo, ci sono i fumetti animati di Bettina Brovelli che fino al 6 marzo espone le sue creazioni “Sartiglia in fuga”. E continua a riscuotere successo la mostra sugli Immortali di Filippo Martinez nell'ex ospedale giudicale (oggi e martedì dalle 10.30 alle 13, di sera dalle 17). Sarà possibile anche acquistare il francobollo dedicato alla Sartiglia nell'ufficio postale allestito a palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora.

Domani prosegue la rassegna dei cori tradizionali “Cantando a carnevale”. Alle 21 si esibiranno cori di Sassari, Nuoro e il Maurizio Carta di Oristano.

MONUMENTI APERTI Anche l'Antiquarium arborense aprirà oggi, domani e martedì dalle 9 alle 20 con orario continuato. La Torre di Portixedda aprirà oggi dalle 10 alle 16, domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, martedì dalle 10 alle 16.

VIDEOLINA La Sartiglia sarà trasmessa, come ogni anno, in diretta televisiva (sia sul digitale terrestre che su Sky al canale 383) a partire dalle 14 da Videolina. Un maxischermo con le immagini della corsa sarà disponibile in piazza Eleonora. Gli uffici della Fondazione saranno aperti con orario continuato a partire dalle 9.

VALERIA PINNA
© Riproduzione riservata