Il progetto di videosorveglianza, costato 180 mila euro, è stato predisposto dal comando della Polizia locale e realizzato da una società di Monza specializzata, la Project Automation.

IL PROGETTO - "I punti di controllo sono stati previsti nei punti più sensibili del centro storico e le telecamere sono posizionate per il controllo del traffico e dei beni pubblici e privati, ma anche per dissuadere i malintenzionati dal commettere reati di microcriminalità - spiega il sindaco Guido Tendas - Sarà una importante risposta al vandalismo".

LE TELECAMERE - La copertura della videosorveglianza è estesa in tutta la zona del centro storico da via Cagliari a piazza Roma passando per via Duomo, piazza Eleonora, piazza Corrias, via Umberto I fino alla chiesa di Santa Chiara spesso oggetto di atti vandalici.

I monitor dai quali è possibile controllare le immagini sono posizionati nella centrale operativa del Comando dei vigili, dove gli operatori possono manovrare le singole telecamere per riprendere particolari situazioni. Le immagini saranno trattate nel rispetto del regolamento sulla videosorveglianza adottato dal Consiglio Comunale nella scorsa legislatura e come prescritto dalle rigide norme sulla privacy.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata