Oristano: il fuoco distrugge due baraccheIn salvo venti cittadini di origine romena
Ore di paura durante la notte all'ingresso Nord di Oristano per un incendio che ha distrutto due baracche abitate da immigrati romeni.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una candela si è rovesciata all'improvviso. E nella baracca dei rom, alle porte di Oristano, è scoppiato l'inferno.
Le fiamme, ieri notte, hanno completamente distrutto due casupole dove da alcuni mesi vivono una ventina di cittadini di origine romena. L'accampamento era sorto l'anno scorso quando un gruppo di immigrati era stato allontanato dai locali della vecchia 3C demoliti dai nuovi proprietari. I cittadini stranieri si erano spostati a poca distanza realizzando una sorta di accampamento che ieri è stato devastato dalle fiamme.
IL ROGO - Forse un attimo di distrazione, e la candela accesa si è rovesciata all'interno di una delle tre baracche degli zingari, messe in piedi sotto il ponte Tirso sul lato opposto a quello dove sorge il centro commerciale. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto quella stanza realizzata con cartone e altri materiali recuperati dagli immigrati. Momenti di tensione e paura, c'erano anche donne e bambini che subito hanno cercato di mettersi in salvo e di recuperare il salvabile. Ma non c’era tempo. Il fuoco bruciava tutto e in pochi istanti si è esteso anche all'altra baracca che sorge poco distante.
L'ALLARME - Sono stati alcuni automobilisti che passavano sul ponte Tirso a lanciare l'allarme. Le fiamme e una grossa nube di fumo si vedevano da lontano, mentre le famiglie rom si allontanavano e guardavano quel disastro dal ponte. Le squadre dei vigili del fuoco in pochi minuti sono arrivate sul posto e hanno domato le fiamme. Purtroppo di quelle due baracche non è rimasto nulla. Solo una casetta quella che sorge sul viadotto, non è stata raggiunta dalll'incendio. Dopo qualche ora le famiglia rom sono andate via, adesso dovranno trovare un'altra sistemazione. Mentre i vigili hanno continuato a lavorare per mettere in sicurezza la zona e bonificarla. INCENDI - E anche quella di oggi sembra essere una giornata da bollino rosso sul fronte degli incendi. Le squadre dei vigili, della Forestale e della Protezione civile sono impegnate su più fronti da un capo all'altro della provincia, per domare incendi. Si tratta soprattutto di roghi di sterpaglie, al momento la situazione sembra sotto controllo.
Valeria Pinna