La Tac del San Martino di Oristano  è fuori uso. L’ennesimo guasto tecnico ha mandato in tilt il macchinario e, in attesa della riparazione, tutto il territorio si ritrova priva di un servizio fondamentale: quella dell’ospedale di Bosa è stata smontata qualche giorno fa ma ancora non è stata sostituita.

Le avvisaglie del malfunzionamento della Tac si sono avute venerdì mattina. Inizialmente si era pensato a un problema del software, poi invece è stato accertato che si era rotto un pezzo ed era necessario sostituirlo. Immediatamente dal reparto di Radiologia è partita la segnalazione, l’azienda ha già ordinato il ricambio ma saranno necessari due o tre giorni prima che si possa intervenire sulla macchina.

«Adesso in tutta la provincia le Tac sono fuori uso», sottolineano dal Comitato per il diritto alla salute, «quella del San Martino è guasta, a Bosa è stata smontata la vecchia e la nuova ancora non c’è. Inoltre ci sono problemi anche a San Gavino, bisogna solo augurarsi che in questi giorni nessuno stia male o abbia necessità di una Tac».

Una situazione difficile anche perché la nuova Tac, acquistata nel 2019 e costata circa 700mila euro, non è mai entrata in funzione. Nei giorni scorsi la Asl ha assicurato che entro un mese sarà operativa, intanto regna il caos. 

© Riproduzione riservata