Farmaci per le persone bisognose. La Caritas diocesana di Oristano offre un nuovo servizio: il banco medicinali, dove si potranno ricevere farmaci (senza prescrizione) e da banco, di fascia C, prodotti per neonati e per l'igiene personale.

Un intervento importante, richiesto da un numero sempre maggiore di persone.

Sarà un volontario farmacista, Sergio Caddeo a distribuire i farmaci ogni mercoledì dalle 10 alle 12 nella sede della Caritas diocesana, in via Cagliari, nei locali dell'ex Istituto San Pio X.

Potranno ricevere i farmaci le persone svantaggiate che sacrificano le spese sanitarie per altre esigenze e non riescono più a curarsi.

La Caritas lancia un appello alle farmacie e ai privati perché possano mettere a disposizione e donare questi farmaci senza vincolo di ricetta.

"Da alcune storie raccontate emerge una rassegnazione che toglie il respiro e ridare speranza è una sfida da affrontare quotidianamente", spiega la direttrice della Caritas diocesana, Giovanna Lai. "La crisi che rende sempre più complicata la vita evidenzia che anche curarsi diventa un problema, pochi fanno prevenzione sanitaria perché le priorità sono altre e spesso si curano solo alla comparsa dei una sintomi. Ecco quindi il nostro piccolo tentativo di rispondere a uno dei bisogni essenziali dell'uomo: la salute".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata