Oristano, crolla il tetto di un'abitazioneUna famiglia costretta a traslocare
Ancora incerte le cause del crollo, ma probabilmente, viste le condizioni dell'abitazione, potrebbe essersi trattato di un cedimento causato da infiltrazioni d'acqua trascurate e umidità.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un boato improvviso e intorno soltanto una grossa nuvola di polvere. Il solaio di una vecchia casa popolare, in via Lombardia a Oristano, è crollato questa mattina. Calcinacci e pezzi di laterizi ovunque, fortunatamente al momento del cedimento non c'era nessuno nella stanza da letto.
Erano circa le nove e due, dei cinque fratelli che vivono nella vecchia casa, si trovavano al pian terreno in cucina. «Abbiamo sentito un forte rumore, inizialmente non abbiamo capito cosa stesse accadendo - ha raccontato Ignazio Mura - siamo andati su di corsa e abbiamo visto che era crollato il tetto». Immediatamente è stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco, sul posto sono intervenute anche le pattuglie della polizia locale che hanno subito chiuso la strada al traffico.
Dal primo sopralluogo dei vigili è emerso che la casa è pericolante: potrebbe crollare completamente da un momento all'altro. Si tratta di un edificio costruito alla fine degli anni Sessanta, dove non sono mai stati eseguiti interventi di manutenzione. Il tempo, le infiltrazioni d'acqua e l'umidità hanno reso la casa fatiscente. L'abitazione (ex Iacp poi riscattata) sarà dunque sgomberata e per la famiglia si annuncia un periodo difficile. I servizi sociali del Comune sono già al lavoro per trovare una nuova sistemazione, nel frattempo i cinque fratelli dovrebbero essere ospitati in una casa famiglia a Cabras. «Da tempo avevamo chiesto al Comune una nuova casa o un sostegno per eseguire i lavori - va avanti - noi con la nostra pensione non ce la possimao fare».