Oristano, al via il progetto "Integra" Venti tirocini contro le 'devianze'
Ha preso il via a Oristano il progetto Integra: destinatari venti persone residenti nei comuni di Oristano, Aidomaggiore, Assolo, Pau e Santa Giusta.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Attivato presso il Comune di Oristano grazie a un finanziamento del Por Sardegna su inclusione, servizi sociali, istruzione e legalità, interessa 20 persone a rischio devianza residenti nei comuni di Oristano, Aidomaggiore, Assolo, Pau e Santa Giusta.
I soggetti, dopo un percorso di formazione avranno la possibilità di effettuare dei tirocini nelle aziende e affacciarsi così nel mondo del lavoro. "Il Progetto Integra ha due obiettivi fondamentali - spiega l'assessore comunale ai Servizi sociali Maria Obinu -. Costruire un percorso per elevare gli standard di sicurezza dei cittadini e delle imprese e favorire l'inserimento lavorativo di 20 soggetti a rischio di devianza attraverso la valorizzazione delle rispettive competenze e capacità".
Si inizia in questi giorni con un servizio di orientamento per la valutazione delle competenze, attitudini e capacità dei partecipanti. "I destinatari, accompagnati da un tutor e da personale educativo, saranno guidati all'interno di un'analisi delle proprie aspirazioni ed esperienze lavorative, con lo scopo di individuare il percorso di inserimento più idoneo per ciascuno di loro, con una forte attenzione alle reali possibilità di sbocco sul mercato del lavoro - aggiunge l'assessore Obinu -. Sono previste attività formative e tra queste un laboratorio per il conseguimento della certificazione ECDL per la patente informatica europea".
Da giugno a gennaio saranno realizzati i percorsi di inserimento lavorativo attraverso dei contratti di tirocinio di un massimo di 825 ore a persona. Il tirocinio durerà 8 mesi e sarà svolto presso le imprese del territorio.
Valeria Pinna