Animare la discussione nel segno di un confronto democratico: è questo il principio che ha incentivato la concessione gratuita del patrocinio all’evento letterario organizzato dall’associazione "Amici di Magdi Allam".

L’amministrazione Cannas getta acqua sul fuoco delle polemiche divampate dopo le dichiarazioni della scrittrice Michela Murgia in merito all'appuntamento previsto per l'8 aprile a Tortolì.

«Il Comune ha patrocinato gratuitamente un evento che si inserisce in un circuito nazionale di presentazione dell’opera mettendo a disposizione il teatro San Francesco con un unico fine di promozione, stimolo e discussione nella nostra comunità, disponibile al confronto culturale su argomenti di attualità».

L’incontro sul tema del mondo islamico, trattato dall’ex vice direttore del Corriere della sera, ben si sposerebbe insomma con una Tortolì multietnica.

«Nessuna pretesa di condivisione dei contenuti e delle opinioni del libro, bensì totale neutralità dell’amministrazione e quindi nessuna intenzione di accettare strumentalizzazioni in merito al patrocinio di un evento programmato in tutta Italia».

Nei giorni scorsi le polemiche nella cittadina si sono inasprite e in alcuni casi gli autori di alcune dichiarazione pubblicate su Facebook contro Magdi Allam hanno rischiato una querela.
© Riproduzione riservata