Avrebbe festeggiato oggi il suo trentunesimo compleanno. Ma una strada maledetta ha scritto un destino diverso. Nicola Pau, pescatore cabrarese, ieri sera ha perso la vita all'uscita da una delle tante curve della Provinciale che da Nurachi porta a Cabras. La pioggia battente e forse un attimo di distrazione gli sono stati fatali: è stato sbalzato dall'auto, quando l'ambulanza del 118 è arrivata sul posto il suo cuore aveva già smesso di battere.

LO SCHIANTO Nicola Pau era uscito da casa per passare la domenica sera con la fidanzata. Stava andando a prenderla a Nurachi poi intorno alle 20, a poco meno di un chilometro dal paese, la tragedia su una strada buia e pericolosa. Ieri ancora più insidiosa a causa della pioggia che cadeva fitta: asfalto viscido e all'imboccatura di una curva a sinistra la Peugeot 207 è schizzata via impazzita nella direzione opposta. Il ragazzo ha perso il controllo dell'auto che è finita fuori strada, ribaltandosi più volte e schiantandosi contro un muretto in cemento armato. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo al trentenne. Secondo i primi accertamenti della polizia stradale pare che Nicola Pau non indossasse la cintura. Il suo corpo è volato fuori dall'auto ed è finito pesantemente in cunetta.

I SOCCORSI A dare l'allarme alcuni automobilisti di passaggio che hanno notato la macchina ribaltata sul bordo della strada. In pochi minuti l'ambulanza del 118 è arrivata sul posto, ma ogni soccorso era ormai inutile. Il medico non ha potuto fare altro che constatare la morte del ragazzo. Sul posto gli agenti della Stradale e i vigili del fuoco.

IL DRAMMA La notizia del tragico incidente si è subito diffusa a Cabras e a Nurachi e in poco tempo sono arrivati sul posto del drammatico impatto parenti e amici del pescatore, che lascia una bambina di 4 anni. Attimi strazianti soprattutto per i genitori quando hanno saputo che il loro figlio non si era salvato da quello schianto tremendo.

LA STRADA Ora saranno le verifiche degli agenti della Stradale della questura di Oristano a stabilire l'esatta dinamica dell'incidente di ieri sera. Resta in ogni caso la pericolosità di quel tratto di strada che collega Cabras a Nurachi. Un percorso particolarmente critico a causa delle numerose curve e della scarsa illuminazione. A renderlo ancora più insidioso, ieri sera, è stata la pioggia che ha reso il manto stradale particolarmente viscido. Per Nicola Pau è stato impossibile controllare la sua utilitaria.

VALERIA PINNA
© Riproduzione riservata