Svincoli al posto degli incroci a raso (in particolare quello di Macomer-Mulargia), l’adeguamento delle corsie specializzate degli svincoli esistenti e l’illuminazione, la realizzazione di piazzole di sosta e la chiusura di accessi diretti: sono gli obiettivi del secondo lotto dei lavori consegnati oggi da Anas per la eliminazione dei nodi critici della Statale 131 nel tratto compreso tra il km 108,300 al km 158, tra le province di Oristano, Nuoro e Sassari.

Gli interventi prevedono un investimento complessivo di oltre 113 milioni di euro e, stando al cronoprogramma, verranno completati in 840 giorni.

I lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da “Impresa Pellegrini Srl” (mandataria), “Vitali Spa Società Benefit” (mandante) e “Mascia Danilo Giuseppe Srl” (mandante).

Particolare attenzione e priorità di realizzazione, fa sapere Anas,  «saranno date alla costruzione del nuovo svincolo di Macomer e Mulargia al km 149,000, molto atteso dal territorio».

I lavori, prosegue la nota, «fanno parte di un più ampio progetto finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza di un tratto di oltre 100 chilometri (tra il km 108 e il km 209) mediante la realizzazione di 6 nuovi svincoli e la messa in sicurezza di ulteriori 21, nonché il miglioramento dell’accessibilità alla Statale, tramite la chiusura degli accessi diretti e l'adeguamento della viabilità locale».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata