Appena è salito sulla sua auto - una Ford Fiesta - la bomba che aveva fabbricato lui stesso e che stava tentando di nascondere nel cruscotto gli è esplosa in mano.

Alessandro Barria, muratore di 37 anni, è stato investito dalla deflagrazione rimanendo gravemente ferito. Ora è piantonato in stato di arresto all'ospedale di Sassari, dove è stato portato in elicottero.

I carabinieri ci hanno messo poche ore per risolvere il giallo: nessun attentato, l'uomo ha fatto tutto da solo. A casa sua i militari hanno trovato tracce inequivocabili del fatto che sia stato proprio lui a fabbricare l'ordigno.

L'incidente è accaduto nel primo pomeriggio in una strada alla periferia di Borore: Barria stava tentando di nascondere la bomba rudimentale - realizzata con esplosivo e chiodi da calzolaio infilati in una scatola di plastica - in un vano sotto il cruscotto, quando c'è stata la deflagrazione accidentale.

Barria è stato investito in pieno dall'onda d'urto riportando ferite gravissime: ha le dita di una mano amputate e una gamba semi maciullata. E poi ferite al volto, al torace e all'addome.

L'uomo è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Sassari dove è ricoverato in Rianimazione. È in stato di arresto per detenzione e porto di materiale esplodente.

© Riproduzione riservata