Nessun segno di violenza, nessuna ferita. Lo hanno trovato i soccorritori sotto un albero, stroncato da un infarto, il pastore di Silanus, Zischeddu (Francesco) Morittu, 78 anni, che era scomparso 24 ore prima.

Era uscito all'alba per andare ad accudire alcune pecore nel suo ovile sulla montagna, nella zona di S'Adde, ma non ha fatto più rientro nella sua casa dove viveva da solo, nell'antico rione di Serra 'e Iscobas, a Silanus.

Solitamente chiamava il cugino, dal quale spesso si recava e col quale condivideva i terreni di S'Adde. Alle 14 di giovedì sono quindi scattate le ricerche, che hanno visto impegnati i carabinieri della compagnia di Macomer, gli agenti del commissariato di Macomer, i vigili del fuoco di Nuoro e le unità cinofile. Nella ricerca anche barracelli e tanti volontari. Tutta gente che conosce bene quella zona impervia della montagna.

L'uomo era adagiato sotto un albero, privo di vita e non presentava nessun segno di violenza. Si era allontanato a piedi dal suo ovile, sicuramente in preda al malore cercando di raggiungere la strada che conduce sulla montagna per chiedere aiuto.

L'infarto lo ha colto però nel punto in cui è stato trovato dai volontari. Era steso sotto un albero, in un leggero declivio ancora lontano dalla strada che per Zischeddu Morittu poteva significare la salvezza.
© Riproduzione riservata