25 febbraio 2016 alle 18:15aggiornato il 25 febbraio 2016 alle 18:23
Malati mentali, seminario formativo per familiari, operatori e volontari
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Malattie mentali, se ne parla a Macomer. Un seminario formativo regionale per i familiari, operatori e volontari sui malati mentali, si terrà oggi e domani, nell'istituto Saveriano di via Toscana.
L'iniziava è dell'associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica. Il seminario verterà proprio sulla salute mentale, con l'organizzazione dei servizi territoriali, percorsi terapeutici, riabilitativi e individuali, orientati alla guarigione, partecipazione e protagonismo. Interverranno lo psichiatra Benedetto Capodieci e lo psicologo Paolo Borghi.
Il seminario inizia domani, (appuntamento alle ore 15) e proseguirà fino alle 18. Si riprenderà sabato alle ore 9 e si concluderà alle 18. All'ordine del giorno la normativa sulla salute mentale, l'organizzazione dei servizi territoriali, i percorsi terapeutici e riabilitativi orientati alla guarigione. Ancora si parlerà dei farmaci, il consenso informato, la responsabilità della cura; il Piano d'Azione dell'Oms, quindi la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità; le criticità presenti in Sardegna e in Italia, come riconoscere le buone e le cattive pratiche. Si parlerà della organizzazione dei familiari e degli utenti, la loro azione, le prospettive, quindi di responsabilità, Partecipazione e diritti fondamentali della persona umana. Infine la campagna nazionale "E tu slegalo subito”.© Riproduzione riservata