Incidente mortale attorno alle 9.30 di stamattina sulla statale 131, in territorio di Macomer all’altezza di Campeda.

Un camion, per cause ancora in corso di accertamento, al chilometro 150 in direzione Cagliari – dopo il bivio per Mulargia – si è schiantato su uno dei new jersey presenti ai bordi della strada per dei lavori in corso, ribaltandosi.

Il camion distrutto a seguito dell'incidente sulla 131 all'altezza di Campeda

Fin da subito sono apparse gravissime le condizioni dell’autista, Filippo Ionta, 48enne romano, per il quale è arrivato l’elisoccorso per il trasporto in ospedale. Troppo gravi le ferite riportate, l’uomo è deceduto.

Il camion è andato completamente distrutto e ha invaso la corsia, senza coinvolgere altri veicoli. A intervenire per primo sul posto il personale dell’Anas, seguito dalla squadra 7A dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer.

L'arrivo dell'elisoccorso dopo l'incidente sulla statale 131 a Macomer

Nell’impatto, è stato danneggiato anche il guardrail che divide le due corsie. Per questo motivo, anche il traffico direzione Sassari è al momento bloccato, oltre a quello direzione Cagliari da subito interrotto perché il camion ha perso tutto il carico e ha riversato del carburante sull’asfalto. Su quest’ultima corsia il traffico è deviato da Semestene, sulla viabilità alternativa fino a Macomer.

Il camion completamente distrutto sulla 131 a Macomer

Il personale dei vigili del fuoco sta lavorando per le complesse operazioni di messa in sicurezza dell’autoarticolato, anche con l’ausilio di una autogrù inviata dal Comando di Oristano.

© Riproduzione riservata