Macomer: medico di base in pensione, altri 1.600 pazienti restano senza
In totale diventano così 6mila i cittadini privi di assistenza sanitariaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal primo di aprile altri 1600 pazienti di Macomer sono senza assistenza sanitaria, poiché un altro medico della vecchia guardia è stato collocato in pensione.
Solo a Macomer i pazienti senza medico ora sono oltre 6mila. Numeri drammatici in tutto il Marghine, in molti paesi gli ambulatori sono stati chiusi e in altri il servizio funziona a singhiozzo e per poche ore a settimana. Chi ha necessità della prescrizione di un farmaco o di una visita deve rivolgersi al pronto soccorso o alla guardia medica, appoggiarsi a studi che hanno già il pieno di assistiti o pagare uno studio privato, in attesa di tempi migliori.
«Una grave carenza di medici - afferma la responsabile del distretto sanitario di Macomer, Maria Giovanna Porcu -, siamo in attesa degli esiti del bando della Regione. Vediamo se ci sono disponibilità. Per affrontare questa emergenza abbiamo chiesto la disponibilità delle guardie mediche e anche dei medici del distretto».
In tutto il Marghine la situazione sta diventando drammatica e per ora non si vedono soluzioni. "La situazione rischia di diventare tragica- dice Francesco Nieddu, coordinatore del comitato per la tutela della salute del Marghine -, manca la trasparenza e nulla si sa della reale situazione del distretto sanitario. Oltre ai medici di base, mancano gli specialisti e in molti paesi manca anche il pediatra».