Macomer, il Tar conferma l'annullamento della gara per il nuovo cimitero
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Tar ha confermato le ragioni dell'annullamento in autotutela della gara d'appalto per la realizzazione del nuovo cimitero.
I giudici amministrativi hanno quindi respinto il ricorso del consorzio di imprese Ciro Menotti, il quale nel novembre del 2015 si era aggiudicato la gara bandita dal comune, per la realizzazione del nuovo cimitero nella zona di S'erbagusa, quindi la gestione dello stesso assieme a quello vecchio di Santa Maria.
I giudici amministrativi hanno confermato le ragioni del Comune, dell'annullamento in autotutela, dopo che la questione era stata sollevata dalle minoranze e dopo il “pare pro veritate”, chiesto dallo stesso Comune ad un legale.
Ora si sta procedendo a fare una nuova gara. I lavori per la realizzazione del nuovo cimitero inizieranno comunque entro questo mese, perchè gli spazi disponibili nel vecchio cimitero sono esauriti. Con un finanziamento del Comune di 300 mila euro, si realizzerà un primo lotto funzionale che prevede la recinzione dell’area, la costruzione della cappella e la realizzazione di 300 loculi ai quali si aggiungeranno gli spazi per le sepolture a terra.
Intanto sulle concessioni cimiteriali dovrà essere la Corte dei Conti risolvere una controversa vertenza che vede contrapposti la maggioranza e l'opposizione in consiglio comunale e che riguarda centinaia di cittadini.
La Corte dei Conti dovrà pronunciarsi se la procedura avviata dal comune, per il rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute è legale oppure no.