Gli studenti del Liceo "Galileo Galilei" di Macomer hanno conquistato il terzo posto al concorso web "Vota il Fair Play", indetto dall'associazione "Vivere da Sportivi" in collaborazione con Sos Television.

A decretare i vincitori la giuria popolare che ha votato tramite il portale web dell'emittente televisiva.

Il concorso ha coinvolto le seconde classi delle scuole superiori di tutta Italia, statali e paritarie e ha visto la partecipazione di oltre cinquanta istituti che hanno presentato i propri lavori multimediali. Durante il concorso gli studenti, coadiuvati dai loro insegnanti, sono stati chiamati a elaborare video e spot sul tema del rispetto nello sport inteso come palestra di vita.

L'Istituto macomerese ha partecipato con l'elaborato "Gli anni", che ha coinvolto insieme ai giovani alunni special e normodotati, anche un professionista della Serie B, Mauro Vigorito, portiere del Vicenza calcio ed ex studente proprio del "Galilei".

"Tutti gli elaborati finalisti -spiega il docente Paolo Maioli, responsabile del progetto- hanno come sport principe il calcio ma trattano temi diversi: l'integrazione razziale, il rispetto delle regole e l'inclusione dei diversamente abili, tema quest'ultimo, su cui il Liceo di Macomer è impegnato da anni con varie iniziative legate allo sport".