L'associazione politica e culturale Il Forum per la Rinascita di Macomer chiede le immediate dimissioni della Giunta comunale, ritenuta responsabile del mancato finanziamento da parte della Regione di circa 400mila euro per i cosiddetti Cantieri Verdi.

Dimissioni che per il Forum appaiono come una validissima motivazione, oltre quella legata alla vicenda giudiziaria Ippocrate.

"La cittadina necessita di una amministrazione che operi in modo trasparente e partecipato - scrive il Forum- per superare questa fase estremamente negativa che la la comunità sta vivendo, non per malasorte, ma per responsabilità politiche ben precise".

Il Forum prosegue: "I nodi sono venuti al pettine. Con gli stanziamenti del 2019, di oltre 3 milioni di euro, assegnati ai Comuni con una delibera della Giunta regionale del 23 luglio dello scorso anno, con la quale sono stati esclusi dalla ripartizione gli unici due Comuni inadempienti nella rendicontazione delle annualità precedenti, quello di Macomer e quello di Domusnovas, le risorse sono state assegnate come premialità aggiuntiva a quei Comuni che invece erano in regola con i rendiconti e gli appalti".

Impossibile, secondo il Forum, recuperare quelle somme, che ammonterebbero a circa 400 mila euro. "Somme - è scritto nel documento - che in realtà sono già state attribuite ad altre amministrazioni più attente alla corretta e puntuale gestione dei fondi regionali".
© Riproduzione riservata