Macomer: furto agli orti sociali del monte Sant'Antonio
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un grave furto è stato compiuto l'altra notte ai piedi del monte di Sant'Antonio.
Ad essere colpiti dai ladri sono gli orti sociali, istituiti dal comune appena due anni fa.
I ladri però non hanno rubato le colture, ma si sono portati via l'intero impianto di irrigazione, di proprietà del Comune, quindi le attrezzature agricole utilizzate dai 20 coltivatori, in gran parte pensionati.
Hanno agito durante la notte indisturbati, probabilmente ignorando le videosorveglianza, impiantata dagli stessi coltivatori a proprie spese, i cui filmati sono al vaglio degli inquirenti.
I ladri hanno svolto un lavoro paziente, staccando le tubazioni e attrezzature dell'intero impianto di irrigazione, distribuito su un'area vasta, dietro l'area fieristica ai piedi del monte di Sant'Antonio.
Hanno poi portato via le attrezzature agricole usate dai coltivatori, tralasciando invece le colture, che da un paio di anni vengono raccolte per soddisfare le esigenze familiari e comunque per arrotondare il reddito di alcuni.
I ladri hanno agito indisturbati, probabilmente caricando la refurtiva a bordo di un camioncino.
Amara sorpresa l'altra mattina per i pensionati che sono giunti presto sui terreni da loro coltivati per procedere con l'irrigazione mattutina. Subito hanno esposto denuncia ai carabinieri e informato dell'accaduto gli amministratori comunali.