Macomer: campo scuola per 50 ragazzi della parrocchia Santa Famiglia di Nazareth
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Crescere e formarsi attraverso l'attività parrocchiale.
E' l'esperienza vissuta da cinquanta ragazzi, che sono resi protagonisti di un percorso di crescita in un campo scuola organizzato dalla parrocchia della Santa Famiglia di Nazareth di Macomer.
L'iniziativa si è svolta nella località marina de S'Archittu.
“Il sole, il mare, i tramonti e le stelle potrebbero far pensare ad una vacanza, ma il campo-scuola della Santa Famiglia di Nazareth di Macomer è molto di più- spiega Andrea Masala, giovane animatore- è' stata una grossa sfida rendere fruibili i temi affrontati per giovani dalla prima media fino alla prima superiore, ma soprattutto riuscire a catalizzare l’attenzione dei nuovi partecipanti.
Per tutti è stato uno stimolo considerevole tentare di integrarsi, divertirsi e aprirsi a dispetto della notevole differenza di età e preparazione”.
Il coordinatore, don Maurizio Demartis aggiunge: “Si è giocato, ci si è divertiti, si è vissuta un’esperienza unica e ricca di sorprese e imprevisti.
Eppure i ragazzi hanno capito che occasione unica di analisi può fornire un deserto, che non si deve dare per scontata un’amicizia, che l’unicità dell’amore è una pratica meravigliosa, che i ricordi materiali sono solo una vecchia scorza perché la gioia pura e una nuova conoscenza di sé sono elementi ben più tangibili e maggiormente considerevoli, resi possibili dalla chiara presenza di Dio in ogni momento di questo cammino”.
Una esperienza che per gli organizzatori deve ripetersi anche dopo il cambio dei parroci nelle parrocchie di Macomer, ormai imminente.