Buone notizie per gli inquilini degli alloggi popolari dei rioni di Santa Maria e Scalarba che da decenni vivono in condizioni di estremo degrado.

Area, l'azienda regionale per l'edilizia abitativa, ha dato il via ai lavori di recupero e manutenzione straordinaria in 9 fabbricati.

La "segnalazione certificata di inizio attività" è arrivata in Comune in questi giorni.

Lo scorso anno, l'ex Istituto autonomo case popolari, stanziò un milione e 80mila euro, per far fronte al grave degrado in cui versano numerose palazzine che sorgono nell'area dell'edilizia residenziale pubblica e, nell'estate 2015, furono avviati i primi interventi nelle vie Salaris e Aldo Moro.

Ora si interverrà su cinque fabbricati in via Don Milani e Via Straullu (Santa Maria) e a Scalarba su tre fabbricati in via Parigi e uno in via Londra.

Si tratta di fondi che la società ha accumulato attraverso la vendita degli immobili passati al riscatto. "È il piano di manutenzioni straordinarie più imponente mai visto nella nostra città - dichiara Gianfranco Congiu, ex assessore comunale ai lavori pubblici e capogruppo di maggioranza, che da due anni segue la vicenda -. Oltre cento famiglie vedranno risolti problemi di insalubrità con cui convivono da troppo tempo". Facciate fatiscenti, muffa, infiltrazioni d'acqua, guaine strappate dai tetti, distaccamento di calcinacci, terrazzini pericolanti: il degrado ha raggiunto il limite.

"È un risultato storico - continua Congiu - frutto di un lavoro sinergico tra Comune e Area. Non siamo solo stati incalzanti con l'azienda regionale, ma abbiamo favorito numerose cessioni di immobili in proprietà, riscatti dai quali Area percepisce le risorse che reimpiega nella nostra città, in un imponente piano di ristrutturazioni".
© Riproduzione riservata