Macomer, 25 ragazzi a Roma per l’ultimo saluto a Papa Francesco
Anche un gruppo di giovani della città ai funerali del ponteficePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Hanno reso omaggio a Papa Francesco, rendendosi protagonisti nel giorno del suo funerale. Venticinque ragazzi e ragazze di Macomer, hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, per salutare il Pontefice defunto e sono stati intercettati dalle grandi tv nazionali.
Gli adolescenti, con quattro animatori e una coppia di sposi accompagnatori, guidati dal parroco padre Andrea Rossi e dal vice, Don Leonardo Arca, sono partiti da Macomer verso Roma per il Giubileo dei ragazzi. Due ragazzi del gruppo, Carla Mazzette e Alessio Castori, sono stati i protagonisti delle interviste da parte del Tg1. «Siamo venuti qui a Roma dalla Sardegna, da Macomer, per il Giubileo dei ragazzi, ma siamo venuti qui per rendere omaggio al nostro Papa. Importante stare qui. Papa Francesco è il Papa della nostra gioventù. Siamo venuti per incontrarlo, ma siamo ugualmente contenti di averlo potuto salutare nel suo ultimo incontro con la gente».
Il pellegrinaggio giubilare, la compagnia degli amici del gruppo, il respiro della Chiesa universale, sono alcuni degli ingredienti di questi giorni che i ragazzi hanno vissuto insieme. Il giubileo a Roma è solo una parte del cammino dei ragazzi. Continuerà poi, una volta tornati a casa, con un momento di verifica e festa e con il racconto di ciascuno nel quotidiano. «Una esperienza - dice il parroco Andrea Rossi – commovente Dovevamo incontrare Papa Francesco, ma i ragazzi lo hanno potuto salutare nel suo ultimo incontro con l'umanità».