Troppe le restrizioni idriche e troppi i disagi. Così arriva l'acqua alla spina o casetta per l'erogazione dell'acqua potabile, per far fronte alla sempre più pressante richiesta dei cittadini.

Fornita gratuitamente da Abbanoa al Comune, la struttura sarà installata ai lati del palazzetto dello sport di Sertinu e diventerà funzionante nei prossimi mesi.

Un'iniziativa (sollecitata un mese fa con una mozione delle minoranze in consiglio comunale), che permetterà alle famiglie di risparmiare sugli acquisti dell'acqua per i consumi domestici, considerato il bassissimo costo (che sarà approssimativamente sui 0,05 centesimi a litro) con cui l'acqua (naturale e gasata) verrà erogata dalla struttura.

Dice l'assessore Marco Manus: "Il progetto assume anche la valenza di un percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori dell'acqua e dunque ridurre gli imballaggi e i rifiuti plastici riconducibili alle bottiglie, ottenendo così un significativo risultato ambientale relativamente alla percentuale di riciclo del rifiuto plastico; siamo sicuri che la casetta dell'acqua permetterà di riavvicinare la cittadinanza all'acqua intesa come bene pubblico".
© Riproduzione riservata