Si trova a Macomer una tra le migliori gelaterie d'Italia.

Parola dell'associazione Gelato Tour, che per il secondo anno consecutivo ha premiato la piccola bottega artigianale che Nicolò Vellino ha avviato l'estate scorsa.

La gelateria è l'unica in provincia di Nuoro ad aver ottenuto l'ambito riconoscimento che premia qualità e bontà di un prodotto "naturale, privo di additivi, sostanze chimiche, conservanti" e realizzato solo con frutta di stagione e latte fresco a chilometro zero, rigorosamente provenienti dal territorio circostante.

La guida dell'associazione Gelato Tour ha conferito nei giorni scorsi al giovane macomerese il certificato di eccellenza che qualifica le lavorazioni artigianali realizzate nel rispetto della tradizione.

"La soddisfazione più grande -spiega Nicolò, tornato a casa per realizzare il suo sogno, dopo 20 anni di studio ed esperienze all'estero- è quella di aver realizzato proprio nella mia città, una delle migliori gelaterie d'Italia. Vista la crisi economica, investire qui è stato un rischio, ma grazie ad impegno e passione, sono stato ripagato". Una passione che spinge Vellino a migliorarsi costantemente e a misurarsi sempre in nuove sfide: il giovane artigiano ha appena superato la selezione per lo "Sherbeth gelato festival", uno dei più importanti concorsi internazionali sul gelato artigianale. Su migliaia di partecipanti sono stati selezionati solo 40 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. "Sarò l'unico sardo a partecipare, fiero di portare un pezzo della mia terra in un concorso internazionale -racconta Vellino-. Vorrei essere da stimolo per i giovani, perché scelgano di investire nel nostro territorio, ricco di eccellenti materie prime e che merita di essere valorizzato. Con impegno e passione il successo si può ottenere anche qui, senza bisogno di scappare dalla Sardegna". Vellino parteciperà al concorso con due ricette realizzate con prodotti tipici sardi: gelato ai bianchini sardi e mandorle pralinate e gelato al torrone di Tonara.

In Sardegna sono state premiate complessivamente 12 gelaterie, due in provincia di Oristano.
© Riproduzione riservata