Tutto per l'inclusione sociale dei disabili.

L'amministrazione comunale di Macomer, in una recente delibera, ha riattivato un importante servizio di inclusione dei giovani disabili.

Si tratta in sostanza di una prosecuzione di un servizio, "Inserimenti socio-espressivi per persone disabili", per venire incontro ai disabili e alle loro famiglie. Un servizio sociale che ha lo scopo di dare una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale alle persone con disabilità per favorirne il benessere fisico, ma anche psicologico.

La giunta ha quindi accolto la proposta dell'assessore ai servizi sociali, Rossana Ledda, la quale spiega: "Si è valutata la necessità di dare continuità, anche ambientale, al servizio che attualmente interessa 6 persone disabili, tutte sotto i 40 anni, alle quali vengono garantite attività di laboratorio e socio espressive, attraverso il servizio offerto dalla cooperativa Progetto H, specialista in questo settore. Il tutto viene fatto a supporto sia dei ragazzi interessati, ma anche delle loro famiglie, affinché si possano dare risposte concrete ed attenzione alle esigenze dei giovani disabili, ai quali, come amministratori comunali, riserviamo attenzione e disponibilità".

Il servizio si concretizza in quattro mattine settimanali, una garantita dall'utente e tre dal comune, attraverso le sue risorse.

© Riproduzione riservata