Nuove abbondanti nevicate in Sardegna. Dopo il tramonto ha ricominciato a cadere la neve in particolare a Nuoro, Macomer, Tonara e Gavoi. L'immediato rientro in attività dei mezzi spazzaneve e spargisale ha per il momento scongiurato grossi problemi per la circolazione, ma resta sempre valido l'invito a non mettersi in viaggio se non per motivi di particolare urgenza.

L'eccezionale ondata di freddo ha investito anche alcune località tra le più note ai vacanzieri, come la Costa Smeralda e Stintino. In quest'ultimo centro da Pozzo San Nicola alla Pelosa tetti, imbarcazioni al porto e spiagge sono nascosti dalla neve. "Abbiamo allertato gli operai da ieri sera - ha raccontato il sindaco di Stintino, Antonio Diana - e questa mattina presto erano tutti già al lavoro, assieme ai barracelli stintinesi. Al momento non registriamo particolari disagi, se non le difficoltà di chi si doveva mettere in viaggio per lavoro o andare a scuola a Sassari e Porto Torres. Se le previsioni per domani sono confermate, ci prepariamo per una seconda nevicata".

CAGLIARI - I fiocchi sono caduti anche a Cagliari regalando uno spettacolo breve ma inconsueto intorno alle 9 della mattina. Sprazzi di sole hanno poi preso il sopravvento sulla breve apparizione.

SCUOLE CHIUSE NEL GERREI E BURCEI - La neve è caduta in abbondanza anche nel Gerrei, meno a Burcei, dove la coltre bianca nella prima mattinata non ha superato i cinque centimetri di altezza. Immediato l’intervento della Protezione civile della Provincia che ha sparso il sale lungo la strada che da San Gregorio porta al paese. I mezzi della forestale sono stati invece impegnati in montagna nel soccorso ai pastori mentre nelle le strade del paese è stato il Comune a spargere alcune tonnellate di sale. A Burcei le scuole sono rimaste ieri e oggi. Tempo permettendo dovrebbero riaprire lunedì. Scuole chiuse anche a Villasalto, dove il territorio è stato sepolto da una coltre bianca che ha reso difficile il traffico. La situazione più complessa si è creata sulla provinciale 23 fra San Basilio e Goni, impraticabile per quasi tutta la giornata. Diverse le auto finite fuori strada lungo la statale 387 e sulle provinciali che portano nell’interno. Per riportare i mezzi sulla carreggiata sono intervenuti i carabinieri e la Protezione civil, ma per fortuna non si sono registrati feriti.

LA VIABILITA' - Grossi problemi per la circolazione stradale sulla 131, all'altezza dell'altipiano di Campeda e Bauladu a causa di un incidente. Nonostante l'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve, la neve e il ghiaccio hanno ostacolato sopratutto ai Tir ed ai camion di procedere con regolarità. La situazione si è normalizzata in tarda mattinata. Sulla 389 Nuoro-Lanusei, si raccomanda l'uso delle catene, sulla 198 (che dall'Ogliastra conduce nell'entroterra) e sulla Orientale sarda. La Nuoro-Siniscola è bloccata all'altezza del bivio per Lula. Insidiosi tutti i tracciati viari che collegano i comuni montani. A Oristano, tre persone sono rimaste ferite (in modo non grave) in un incidente causato dal ghiaccio sulla provinciale per Torregrande.

AEROPORTI - Anche Alghero stamani si è svegliata sotto una fitta nevicata. L'aeroporto Riviera del Corallo, completamente ricoperto da un'insolita coltre bianca, è stato chiuso e tutti i voli previsti alle prime ore del mattino, per Pisa, Roma Ciampino e Roma Fiumicino, sono stati cancellati.

NAVI - Maltempo in mare lungo il percorso, una nave è partita in forte ritardo mentre un'altra è addirittura rimasta in porto, per la delusione dei passeggeri. E' accaduto ieri a due imbarcazioni della Tirrenia, ferme al porto di Cagliari a causa delle avverse condizioni meteo che hanno obbligato i comandanti delle imbarcazioni a prendere delle decisioni che provocheranno più di un disagio ai passeggeri.
© Riproduzione riservata