L'arrestato è Alessio Lilliu, operaio edile incensurato, residente a Cagliari nel quartiere di Mulinu Becciu. I carabinieri di Quartu, impegnati in un'attività di indagine legata allo spaccio di stupefacenti e alla rapine, hanno inaspettatamente trovato nella sua casa una mitraglietta "Skorpion", nota perché in uso alle Brigate rosse, 211 cartucce utili per caricare l'arma da fuoco e un silenziatore lungo 30 centimetri. Un kit micidiale su cui si stanno facendo ulteriori accertamenti.

Le forze dell'ordine si chiedono a quale scopo il giovane custodisse, all'interno di una borsa frigo, mitraglietta e munizioni. L'arma, di provenienza cecoslovacca aveva ancora il numero di matricola ed era oliata e perfettamente funzionante. Nei prossimi giorni sarà inviata agli specialisti del Raggruppamento investigazioni scientifiche che verificheranno se ha sparato di recente e se sia stata mai utilizzata in Sardegna per qualche rapina o evento criminale.

Nei cassetti della camera da letto dell'arrestato sono stati trovati, divisi in sacchetti da freezer, anche 29mila euro. Secondo gli investigatori il denaro poteva essere il pagamento per una lunga custodia dell'arma.

Lilliu è ora detenuto nel carcere di Buoncammino.
© Riproduzione riservata