Maltempo, ritorna la pauraAllagamenti in tutta l'Isola
Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta questa notte in tutta la Sardegna. Allagamenti sono stati registrati in Ogliastra, Nuorese e Gallura dove le quattro corsie della 131 bis sono state inondate dall’acqua. Particolarmente colpita la Marmilla con strade e case allagate.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un nuovo temporale si abbatte in Sardegna e ritorna la paura delle alluvioni. Mentre rimane lo stato di emergenza nella zona di Capoterra, colpita dall'alluvione del 22 ottobre, dalle prime ore del mattino un forte vento proveniente da sud accompagnato da intense piogge e temporali ha investito la parte meridionale dell'isola. La zona più colpita è quella tra Barumini e Furtei dove è tracimato il Rio Mannu provocando allagamenti di case e strade. Si registrano situazioni gravi con persone bloccate in casa. Sul posto sono intervenuti in forze gli uomini del corpo forestale e i vigili del fuoco partiti da Cagliari.
VIABILITA' Gli interventi di vigili del fuoco e della forestale sono ostacolati anche da qualche problema di viabilità. A causa di un incidente stradale è stata chiusa la statale 131 all'altezza del chilometro 34. Chiusa per allagamenti anche una strada secondaria che collega Elmas ad Assemini, alle porte di Cagliari. Un pastore bloccato su una sorta di isolotto circondato dal fiume in piena è stato salvato con un elicottero dei vigili del fuoco.
TRENI Bloccata per il maltempo anche la linea delle Ferrovie dello Stato fra Decimomannu e Cagliari. L'acqua aveva raggiunto un ponte e non permetteva ai treni di attraversarlo. Solo dopo le 9:30 una decina di convogli, anche di pendolari, ha potuto riprendere il viaggio e giungere nella stazione del capoluogo. I collegamenti stanno tornando alla normalità ma hanno accumulato 40 minuti di ritardo.
SOCCORSI Gli abitati di Barumini e Segariu sono completamente allagati, mentre a Samatzai si è reso necessario evacuare un ricovero per anziani. Nelle zone colpite sono intervenute anche squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco partite da Cagliari. Al momento non si registrano dispersi ma la situazione rimane grave. Rinforzi giungono anche da Oristano mentre una colonna mobile è partita da Sassari. Allagamenti si sono verificati, mentre continua a piovere, anche nei vicini centri di Samatzai, Segariu, Villamar e Serrenti.
CAGLIARI Nel capoluogo sardo e nell'hinterland le violente raffiche di vento hanno sradicato diversi alberi e qualche cartellone. Al momento non si ha notizia di danni particolarmente gravi. A Quartu Sant'Elena un albero è caduto danneggiando l'impianto dei filobus. Difficoltà vengono segnalate anche per i collegamenti aerei, in particolare il volo da Olbia delle 06.35 è atterrato con oltre un'ora di ritardo.
GALLURA Un intenso temporale sta paralizzando dalle 3 di questa notte anche Olbia e parte della Gallura. Poco prima delle 9.30 la Statale 131 bis (Olbia-Cagliari) è stata bloccata all'altezza del bivio di Santa Giusta a pochi chilometri da Olbia. Un torrente ingrossato ha invaso le quattro corsie lasciando decine di automobilisti bloccati sotto l'acqua. La zona di Pittulongu (dove alcune case sono state allagate sino al primo piano) e numerosi quartieri periferici di Olbia, ma anche lo stesso centro cittadino, sono stati invasi dall'acqua e in alcune zone è mancata l'energia elettrica.
NUORESE Tutto l'apparato della protezione civile è mobilitato. Si teme che la perturbazione, durante la giornata, possa creare problemi nel Nuorese. Sono centinaia le telefonate ai vigili del fuoco e al 118 di persone in difficoltà, soprattutto nei centri costieri della Baronia. Si registrano allagamenti, anche di abitazioni, a Siniscola Galtellì, Orosei e Baunei.
OGLIASTRA Pioggia incessante anche in Ogliastra dove sono stati registrati numerosi allagamenti anche in uffici pubblici. Per ora è chiusa la statale 198 collega Ilbono con Tortolì; la statale 125 fra Dorgali e Tortolì; e più a nord la San Teodoro-Budoni-Siniscola.