Il cielo è ovunque nuvoloso e la notte si annuncia glaciale. In alcuni paesi, le scuole sono rimaste chiuse e la decisione di riaprirle domani sarà legata all'andamento delle prossime dodici ore. I comandi della Polizia stradale, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, della forestale e tutto il servizio della Protezione civile sono in massima allerta perché, secondo le previsioni, quelle che stanno arrivando potrebbero essere le ore più fredde di questa lunga perturbazione siberiana, accompagnate da nevicate anche a basse quote. Viene raccomandato l'uso dell'automobile solo se necessario e comunque chiunque si metterà in viaggio è bene che lo faccia dotandosi di pneumatici speciali o di catene. Sarà infatti il ghiaccio l'insidia maggiore nelle strade dell'interno, sopratutto quelle di montagna.

SASSARI E OLBIA - Dopo la neve caduta ieri in Costa Smeralda, con l'insolito scenario di una Porto Cervo completamente imbiancata, da stamattina nevica anche in città a Sassari. I primi fiocchi sono scesi verso le 10, ma per il momento non si registrano disagi al traffico sia in città che nei trasporti con i Comuni limitrofi. Freddo e neve anche in Gallura, con temperature al di sotto dello zero. Nevica a Tempio Pausania, a Padru, ma anche nelle frazioni di Olbia. Difficoltà nella circolazione stradale si stanno registrando sulla Statale Sassari-Olbia, all'altezza di Saccargia, e sulla "Carlo Felice" - la principale arteria stradale sarda che collega Cagliari con Sassari - all'altezza di Campeda.

SCUOLE CHIUSE - Il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, ha disposto la chiusura delle scuole, compresi i nidi comunali, per la giornata di domani, martedì 7 febbraio. Il provvedimento è stato adottato in seguito all'abbondante nevicata di oggi ed in vista delle probabili gelate notturne che potrebbero rendere più problematica la circolazione. Rinviata a causa del maltempo, anche la seduta del Consiglio comunale.

ORISTANO - Temperature polari, qualche spruzzatina di neve anche a livello del mare, ma nessuna emergenza in provincia di Oristano. Si circola su tutte le strade, anche in zone collinari dove però ghiaccio e fondo viscido suggeriscono massima prudenza. La zona più colpita è quella del Montiferru, in particolare nel cuglieritano e a Santu Lussurgiu, ma anche qui le strade principali sono tutte percorribili. La neve è caduta anche a Bosa e poi in tutta la Planargia oltre i 350 metri, qualche fiocco anche sulla spiaggia di Bosa Marina. Pochi minuti nelle prime ore del mattino. Quasi per un'ora intorno a mezzogiorno. Ma in entrambi i casi la neve si scioglieva come toccava terra. A Oristano città, molto freddo, ma solo una spruzzatina quasi inavvertibile di fiocchi di neve nel corso della mattinata.
© Riproduzione riservata