Coinvolgono anche la Sardegna le polemiche seguite all'incidente ferroviario avvenuto ieri nel Barese costato la vita ad almeno 27 persone: "Inevitabile lanciare uno sguardo verso la tragedia in Puglia: le condizioni in cui versa la rete ferroviaria in Sardegna sono da terzo mondo, con il rischio che si possano verificare anche sui binari isolani delle sciagure", ha detto il consigliere regionale di FI Edoardo Tocco.

Il consigliere ha così spiegato il suo voto favorevole alla mozione di sfiducia all'assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, in discussione in Consiglio regionale: "È oramai un gesto dovuto a una classe politica che ha smesso di occuparsi dei problemi veri e della salute e sicurezza dei cittadini".

E ancora: "Basti pensare che i convogli viaggiano su rotaie obsolete, con il binario unico che mette in pericolo gli utenti. E i viaggi da Oristano e San Gavino verso Cagliari si trasformano in vere e proprie odissee. Nessun posto a sedere, un ridotto numero di carrozze con vagoni strapieni. Non basta. Ritardi e disservizi non più tollerabili - conclude Tocco - Senza poi dimenticare la soppressione dei treni dovuta all'entrata in funzione del Pendolino. Una beffa per i viaggiatori isolani. Anziani, lavoratori e studenti sono costretti a dover fare i conti con disagi prodotti dalla carenza di risorse con alti rischi per la sicurezza".
© Riproduzione riservata