La Sartiglia regala quindici stelleFa centro anche Su Componidori
Si è chiusa con un bottino di 15 stelle centrate il bilancio della Sartiglia dei Contadini, la giostra equestre che si corre a Oristano in occasione del Carnevale nel rispetto di una tradizione che risale a più di 500 anni fa. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINAPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La più bella proprio quella del capo corsa, Su Componidori Giorgio Sanna, che è stato autore di una discesa velocissima e si è portato via con la spada la stella di acciaio sospesa in mezzo alla pista di via Duomo, tra gli applausi delle migliaia di spettatori arrivati da tutta la Sardegna per assistere alla manifestazione.
Applausi a scena aperta anche per la stella colta da Valentina Uda, l'amazzone che guiderà la Sartiglia di martedì per conto del Gremio dei Falegnami, la terza donna a vestire i panni di cumponidori nella storia della Sartiglia. Complessivamente i cavalieri che hanno avuto la possibilità di tentare la sorte sono stati una settantina sui 120 iscritti alla manifestazione. Su Componidori Giorgio Sanna e i suoi "aiutanti di campo", su secundu e su terzu, hanno avuto anche una seconda possibilità con lo stocco, ma l'hanno fallita.
Poco male. Il pubblico ha comunque apprezzato il grandioso spettacolo di colori e di suoni che va in scena ogni anno a Oristano per la Sartiglia, con il corteo di 120 cavalieri in costume e cavalli riccamente addobbati che si snoda per le vie della città preceduto da centinaia di figuranti in costume sardo e medievale. Ha invece deluso un po' le attese del pubblico più esigente la parte dedicata alle pariglie acrobatiche sulla pista di via Mazzini. Poche le figure davvero spettacolari eseguite dalle 40 pariglie e poche anche quelle eseguite correttamente. A causa di un piccolo incidente che ha rallentato il ritmo della manifestazione alcune pariglie non hanno neanche potuto esibirsi perché con il buio sopraggiunto mancavano ormai le condizioni di sicurezza.