La memoria più recente e dolorosa (se riferita allo sport isolano) è quella della morte di Riccardo Santoru, promettente arbitro cagliaritano. Aveva 21 anni. Fu stroncato da un arresto cardiaco durante i test atletici cui i direttori di gara devono sottoporsi. Era il 4 settembre del 2009. Di seguito i precedenti della tragedia che si è compiuta ieri a Gonnosfanadiga.

24 aprile 2012 - Giorgio Congiu alle 17 entra nel campo di Monte Claro per la consueta partita del martedì pomeriggio. Dopo una ventina di minuti dal fischio d'inizio prova un cross. È fuori misura. Poi si accascia. «Dai rialzati, capita anche ai migliori di sbagliare», gli urlano i compagni abituati ai suoi scherzi. Congiu, 63 anni, dipendente del Comune in pensione, dirigente della San Paolo e accompagnatore delle rappresentative giovanili regionali della Figc, questa volta non sta simulando. Il cuore lo ho tradito.

22 marzo 2008 - Giampiero Scarano, 54 anni, autista del Ctm di Quartu, sposato e padre di due ragazzi, viene colpito da un infarto durante una partita fra amatori sul campo in erba di Serdiana.

2 agosto 2007 - Franco Cao, 49 anni, camionista di Usellus, si accascia fra le porte del campo di calcetto della palestra comunale. L'intervento di un medico è inutile. Partecipava a un torneo organizzato da un gruppo di amici.

13 febbraio 2005 - Gianni Pitzianti, ha 33 anni, muore al campo Toveddu di Luras mentre si sta disputando la partita tra la squadra di casa, la Juve Luras, ed il Berchideddu.

8 dicembre 2005 - Quindici minuti di gioco e Domenico Filigheddu, operaio arzachenese di 60 anni, si accascia sotto gli occhi dei giocatori impegnati in una partita di calcio amatoriale nel campo comunale di Sant'Antonio. Muore nonostante l'intervento dell'ambulanza.

24 maggio 2003 - Ferdinando Enna, 46 anni di Macomer, muore durante un triangolare di calcio nello stadio cittadino Scalarba, dedicato alla memoria di Davide Bacci, un giovane compaesano. In campo c'era la squadra under 18 della società guida del capoluogo del Marghine, assieme alla Macomerese e al Sertinu. Al termine di uno scatto, una fitta tremenda. Un leggero lamento e poi la caduta al suolo.

28 aprile 2003 - Alberto Derudas, 48 anni, militare della guardia di finanza, sposato, padre di due figlie, muore durante un torneo disputato a Porto Torres. I suoi compagni di squadra erano i colleghi.

28 gennaio 2003 - Mario Cottu, 34 anni, portiere dell'Ollolai, muore negli spogliatoi. Durante l'allenamento aveva sentito un forte dolore al petto.
© Riproduzione riservata