La furia per l'amore non corrispostoAccoltella la compagna e viene arrestato
È successo ieri mattina poco prima dell'orario di ingresso, davanti all'istituto tecnico industriale "Othoca" di Oristano. La ragazza, ferita all'addome, ha subìto un intervento chirurgico.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A poco più di 24 ore dall'aggressione resta in prognosi riservata la studentessa dell'Istituto tecnico Othoca di Oristano accoltellata ieri da un compagno di scuola. Dopo la lunga e delicata operazione cui è stata sottoposta ieri, le condizioni della ragazza, ricoverata nel reparto di Chirurgia dell'ospedale san Martino, restano comunque stabili e non desterebbero particolari preoccupazioni. Intanto ha trascorso la sua prima notte nel carcere minorile di Quartucciu il 16enne, studente di un' altra classe dello stesso istituto, che ieri mattina l'ha colpita per quattro volte con un coltello a serramanico davanti ai suoi compagni di scuola.
I FATTI - Sono circa le 8.15 quando una ragazza che frequenta il terzo anno del liceo scientifico tecnologico dell'Itis Othoca di Oristano riceve quattro fendenti inferti con una "pattadese" alla coscia e all'addome. A guardare negli occhi la vittima è un ragazzo di 16 anni, anche lui frequenta lo stesso istituto e da un anno tempesta la ragazza con messaggi minacciosi sino ad arrivare a sputarla nel cortile della scuola. Un amore non corrisposto è alla base di questa furia che ieri è sfociata in un'aggressione davanti allo sguardo atterrito dei compagni e degli insegnanti che non appena si sono resi conto di ciò che stava accadendo sono intervenuti per soccorrere la giovane e per bloccare l'aggressore che è riuscito a scappare. Fine corsa alla stazione di Oristano, fermato dagli agenti della polizia ferroviaria. La ragazza soccorsa dal 118 è stata operata d'urgenza all'ospedale San Martino di Oristano. Le ferite le hanno causato una lesione all'addome ma dopo tre ore di intervento è fuori pericolo. Inoltre, la giovane è sempre stata cosciente tanto da parlare con alcune amiche che l'hanno soccorsa appena è avvenuto il fatto. Per il ragazzo, invece, si sono aperte le porte del carcere minorile di Quartucciu con una pesantissima accusa: tentato omicidio aggravato. Una storia che ha lasciato sgomenti per diverse ragioni oltre all'azione compiuta dal ragazzo rimangono gli interrogativi sul perché uno studente debba andare a scuola con un coltello a serramanico con 12 centimetri di lama.
Un amore non corrisposto è alla base di un gesto estremo. La testimonianza di chi ieri stazionava fuori dalla scuola racconta di un momento, un attimo in cui il giovane si è avvicinato alla ragazza da dietro, l'ha colpita e mentre lei si girava le ha dato un'altra coltellata. Poi, una volta a terra, il giovane si è fermato prima di infliggere altri due colpi e scappare. Attimi in cui in pochi hanno realizzato immediatamente quello che era successo. La giovane è fuori pericolo di vita ma la ferita maggiore è lo choc subito per l'aggressione improvvisa mentre il ragazzo dovrà rispondere di una pesante accusa.
Entrambe le famiglie sono distrutte, da una parte i genitori della ragazza che non si scagliano contro chi ha rischiato di togliermi per sempre la figlia al loro affetto, dall'altra i genitori del giovane atterriti dagli eventi.