Per fare il punto sull'attuale situazione e sugli strumenti per superare la crisi la Chiesa ha dato vita a un Convegno ecclesiale regionale, annunciato dai vescovi della Sardegna in occasione della festa dell'Assunzione lo scorso 15 agosto, che si terrà sabato 25 ottobre a Cagliari, nella Fiera internazionale.

Il "Convegno ecclesiale regionale. Per un cammino di speranza. La comunità cristiana in Sardegna di fronte alla crisi a un anno dalla visita di Papa Francesco", ha visto un lavoro preliminare di studio e di organizzazione avviato già da diversi mesi dalla delegazione regionale composta dai responsabili diocesani per la pastorale sociale e del lavoro presieduta dal vescovo d'Iglesias Giovanni Paolo Zedda. Ieri nella sede Caritas di Oristano si è tenuto un incontro con i responsabili regionali delle aggregazioni laicali e delle organizzazioni di ispirazione cristiana affinché "l'evento ecclesiale possa essere espressione corale di tutte le componenti della comunità cristiana sarda".

Il convegno si propone, infatti, tre obiettivi principali: il rilancio delle tematiche della lettera pastorale dei vescovi della Sardegna consegnata lo scorso 19 marzo, il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali sulle attuali problematiche sociali, l'individuazione di alcune linee di azione dentro la realtà ecclesiale e di richiesta alle istituzioni.
© Riproduzione riservata