Inaugurata piazza L'Unione Sarda"Una nuova immagine della città"
Un riconoscimento a centoventidue anni di storia. Cagliari ha intitolato sabato mattina una piazza al quotidiano L'Unione Sarda.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
All'alba del centoventiduesimo anno della sua storia, L'Unione Sarda ha una sua piazza. Sabato mattina il sindaco Emilio Floris ha celebrato l’inaugurazione insieme a via De Sotgiu e viale dei Giornalisti. La piazza sorge all'interno del nuovo complesso residenziale e commerciale realizzato in via Santa Gilla dall'ImmobiliarEuropea. Tra qualche mese ospiterà anche le testate del gruppo Unione Sarda: oltre al quotidiano, Unionesarda.it. Videolina e Radiolina.
CAPPELLACCI - “E’ un fatto unico l'intitolazione di una piazza a un giornale. La piazza per definizione è l’incontro della comunità, dove si comunica e ci si confronta. La stampa rappresenta un momento di crescita per le comunità, l’Unione Sarda, in particolare, ha contribuito allo sviluppo intellettuale ed economico della Sardegna per anni, e credo che questo sia un giusto riconoscimento”, è il commento del governatore della Regione Ugo Cappellacci.
IL COMPLESSO - Ci sono voluti 17 anni per far nascere questo complesso nato sulle ceneri dell’ex cementeria e formato da ben 45 mila metri quadri di superficie. Un intervento immobiliare che cambia il volto di uno degli ingressi della città. Al servizio della zona una nuova viabilità ma anche una fermata della metropolitana che collegherà Santa Gilla con il centro di Cagliari e l’hinterland. “"E' un nuovo biglietto da visita per la città – ha detto il sindaco Emilio Floris – perché la realizzazione di questo complesso che sarà utilizzato da tanti cittadini darà nuovo impulso nel senso dell’occupazione e della frequentazione”.
LA CERIMONIA - Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco Emilio Floris, Sergio Zuncheddu, presidente dell'ImmobiliarEuropea nonché editore dell'Unioneditoriale (che comprende L'Unione Sarda, Videolina e Radiolina, l'unionesarda.it. e la Pbm), il direttore del giornale Paolo Figus, il vice presidente del cda Carlo Ignazio Fantola, l'amministratore delegato dell'Unione e di Videolina Piervincenzo Podda.