I veleni dell'Ogliastra: sentenza storicaPiroddi condannata per mafia
E' una sentenza storica: la prima in Sardegna per "associazione a delinquere di stampo mafioso". Maria Ausilia Piroddi dovrà scontare 17 anni e 3 mesi. Assolta in primo grado a Lanusei nel Dicembre del 2001, è stata ritenuta responsabile dai giudici di secondo grado del clima di intimidazione in Ogliastra negli anni novanta che coinvolse amministratori e sindacalisti.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per i giudici della Corte d'Appello di Cagliari Maria Ausilia Piroddi era un capomafia. Assolta in primo grado a Lanusei nel Dicembre del 2001, l'ex segretariua della Cgil ogliastrina è stata ritenuta dai giudici di secondo grado ideatrice e mandante degli attentati (bombe, fucilate, intimidazioni) che alla fine degli anni novanta avevano fatto precipitare nel terrore Barisardo.
L' obiettivo, teorema dell'accusa, era quello di favorire la scalata della Piroddi alla carica di sindaco. Stamane l'ex sindacalista non era in aula: ha preferito restare a casa dove da tempo si dedica alla scrittura.
L’accusa di associazione mafiosa riguarda anche Adriano Pischedda, condannato a 20 anni, e Sebastiano Puggioni, che dovrà scontare 10 anni e 9 mesi. Le altre condanne: Giampaolo Locci e Mario Cabras, 10 anni; Vittorio Salis 9 anni e 4 mesi;Enrico Deiola, Giuseppe Carta e Sandro Demurtas 7 anni e 9 mesi; Mario Salis 4 anni e 5 mesi.