Il sequestro preventivo di un immobile a Tavolara è stato eseguito ieri pomeriggio dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari.

Oggetto dell'intervento è un'unità immobiliare su due livelli, di 300 metri quadrati circa, ancora in fase di realizzazione a soli 100 metri dal mare.

Il sequestro (foto carabinieri)

L'area, proprio per le sue caratteristiche bellezze, è stata dichiarata di "notevole interesse pubblico" col decreto del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, di interesse comunitario, di protezione speciale e anche oasi permanente di protezione faunistica.

Nel corso del sopralluogo al cantiere, così come pianificato dal procuratore di Tempio Pausania, i militari hanno individuato opere edili di demolizione e integrale distruzione in difformità e in variazione rispetto alla ristrutturazione e ampliamento (vedasi il "piano casa") concessi dagli uffici competenti.

L'intervento (foto carabinieri)

Del vecchio fabbricato, in pratica, non era rimasto nulla fatto salvo un muretto esterno di delimitazione e una piccola porzione di pavimentazione interna.

Alcune persone sono state denunciate per "opere eseguite in difformità delle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche concesse".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata