Cartelloni divelti e lasciati a terra insieme a pezzi di staccionata, il sentiero del Prolago sull’Isola di Tavolara è stato oggetto di un grave atto vandalico, avvenuto  (presumibilmente) nella giornata di ieri.

A darne notizia il direttore dell’AMP, Leonardo Lutzoni, che ha denunciato la devastazione del sentiero storico e naturalistico percorso, ogni anno, da migliaia di visitatori e centinaia di scolari.

«Solo giovedì scorso il percorso è stato utilizzato dagli operatori dell’Area Marina Protetta durante le attività di educazione ambientale con una scuola primaria di Olbia  - dichiara Lutzoni - ma  con grande dispiacere, oggi, durante un’attività di educazione ambientale con le classi della scuola secondaria di Olbia, i cartelli sono stati trovati divelti e gravemente rovinati. I cartelli sono stati progettati e studiati appositamente per raccontare, attraverso brevi testi ed illustrazioni originali, le particolarità naturalistiche, storiche e culturali dell’Area Marina Protetta, e sono sempre stati uno strumento di lavoro e di condivisione con il pubblico, indispensabile e molto apprezzato. Sono  finanziati con risorse pubbliche e recentemente restaurati per migliorare l’accoglienza nella stagione primaverile ed estiva 2025».

Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Tavolara- Punta Coda Cavallo «nell’invitare tutti ad una riflessione sul dovere di proteggere i beni comuni e sullo spreco di risorse pubbliche causato da questi atti vandalici», ha annunciato che denuncerà  quanto avvenuto per risalire all’identità di chi ha distrutto i cartelli e nel  contempo  si attiverà per ripristinare gli stessi.

© Riproduzione riservata