Sport e territorio, in arrivo 1,1 milioni per i campi di calcio di Arzachena e Baja Sardinia
Avviato l’iter per la riqualificazione del campo Luigi Orecchioni con 600mila euro di fondi comunaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In un caso sono stati individuati i fondi comunali e nell’altro si è in attesa di quelli regionali per due interventi di riqualificazione di due strutture sportive: il campo da calcio Luigi Orecchioni e il campo da calcio di Baja Sardinia, per un totale di un milione e 100mila euro. Più precisamente è stato destinato un avanzo di bilancio di 600mila euro per il primo e si è in attesa dell’assegnazione di 500 mila euro di fondi regionali per il secondo più una quota comunale.
Al Luigi Orecchioni, è scritto in un comunicato dell’Amministrazione comunale, «dopo l’intervento del 2021 di piantumazione dell’erbetta nel campo da calcio, oggi si rende necessario un adeguamento ulteriore, più funzionale alle nuove esigenze dei ragazzi e delle associazioni. Il progetto attuale prevede il rifacimento del terreno di gioco con la sostituzione del fondo in erba naturale con una pavimentazione in erba artificiale di ultima generazione, secondo le tecnologie più avanzate e materiali approvati dalla Lega Nazionale Dilettanti. L’investimento – prosegue il Comune - consentirà di riqualificare l’area e supportare le squadre giovanili. Con 250 bambini che utilizzano quotidianamente la struttura, i vantaggi si traducono in una maggiore quantità di ore di utilizzo qualunque siano le condizioni meteo, nella riduzione dei costi di manutenzione e in un incremento delle prestazioni sportive. Entro 4 e 5 mesi sarà completato».
Per quanto riguarda Baja Sardinia, «il Comune è in graduatoria per l’assegnazione di 500 mila euro di fondi regionali destinati alla riqualificazione degli impianti sportivi dal 2022, grazie al progetto presentato dal nostro ufficio Lavori Pubblici. Non appena i fondi verranno assegnati», spiega sempre l’Amministrazione comunale «integreremo con una quota di risorse comunali e procederemo con l’affidamento dei lavori, così da garantire il decoro anche nella zona all’ingresso del borgo e riscontrare le esigenze di tanti sportivi, che meritano di praticare in strutture conformi alle normative e alle direttive delle federazioni calcistiche».