Santa Teresa Gallura: AST01, il delfino dell’Area Marina Protetta, cerca nome
«Sarebbe più facile - afferma il direttore, Yuri Donno - parlare di lei, quando viene avvistata e seguirla nella vita»: spazio alle ideePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Area Marina Protetta di Capo Testa-Punta Falcone, lancia un invito, particolarmente ai bambini e ai giovani, perché propongano un nome da attribuire a un delfino, scientificamente e burocraticamente denominato con la sigla AST01, che da qualche tempo nuota, si immerge e gioca nelle acque teresine.
E del delfino, che è femmina, pubblica la foto; è stata avvistata, “la delfina”, nella zona di Cala Spinosa qualche settimana fa.
«Lo abbiamo catalogato come AST01 - scrive l’AMP - ma ci piacerebbe dargli un nome che provenga da questa comunità». «Sarebbe più facile - afferma il direttore, Yuri Donno - parlare di lei, quando viene avvistata e seguirla nella vita. Un nome che la identifichi, più familiare, che la renda più vicina a noi e al nostro ambiente marino nel quale vive».
Un modo anche per affezionarvisi e seguirla, magari anche quando porterà in grembo dei cuccioli e quando li partorirà. È abbastanza frequente, nelle acque dell’Area Marina Protetta, avvistare dei delfini, particolarmente durante l’autunno e l’inverno, quando la zona è meno trafficata e l’habitat marino è più tranquillo e vivibile.
«Quello che molti non sanno - scrive l’AMP - è che ogni delfino, soprattutto a partire dall’età adulta, è riconoscibile per tutta la vita. La forma della pinna e le piccole cicatrici su di essa sono una sorta di impronta digitale. Spesso accade che alcuni degli animali avvistati abbiano una residenzialità in un’area per periodi di tempo abbastanza lunghi e la “familiarità” porta ad identificarli con nomi comuni di fantasia».
Ed è questo che si vuole raggiungere. «Gli smartphone muniti di telecamera e la possibilità di condividere una posizione geografica fa sì che ognuno di noi possa essere parte attiva in questa ricerca». Spazio dunque alla fantasia e alla proposta di nomi.